http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_message_txt.svg

Sinossi

Raccolta di poesie e significati illustrate e suddivise in sette sezioni: Il Mistero della Vita, La Guida dei Miei Passi, Pensieri in Movimento, Natura e poesia, Agape, Desiderio di Madre, Fede.

L’autrice esplora tutte queste tematiche e le commenta in forma poetica, in modo che ciascuna poesia riporti ciò che per lei significa. Le prefazioni sono di Mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliare di Torino, e Marco Delpino, direttore editoriale. Il libro è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2005, presso lo Stand della Conferenza Episcopale Italiana.

“Tutto ci circonda e tutto sempre ci chiama ad amare, a testimoniare con le nostre parole il nostro sì, la nostra risposta ad un Universo infinito che attende la nostra presenza e il nostro agire. Uomini e donne hanno gridato al mondo le loro scelte, ma soprattutto non si sono mai stancati di parlare, di coinvolgere, di entusiasmare.
Ed è l’entusiasmo, nella vita, che ci apre inimmaginabili orizzonti…”

http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_spread_text.svg

Passaporto del Libro

“Universo”
di Paola Alciati
Edizioni Tigullio-Bacherontius
I edizione: maggio 2005
Numero pagine: 96

Prezzo: 13 €
In vendita presso l’autrice

 

Pagina Facebook

Non esitare a seguirmi anche qui!
I Libri di Paola Alciati

Oppure contattami per prenotare la tua copia del libro!
Scrivimi ora

http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/software_pen.svg

Emozioni da Scrittrice

Scrivere “Universo” è stato qualcosa di speciale. L’idea di dividere le poesie in sezioni e di dar loro un ordine, in modo da esplorare più fette del mio universo di vita ha preso piede, tuttavia non mi sarei mai immaginata che avrei composto un commento sotto ciascuna lirica.

È stato come riscrivere le singole poesie, in prosa ma ugualmente in linguaggio poetico, perché una raccolta di poesie non può abbandonare l’arte altissima che la compone con frasi comuni. L’unione delle immagini e il dono delle parole dedicate al volume da parte di Mons. Fiandino e di Marco Delpino hanno impreziosito l’opera, rendendola ancora più originale.

http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_elaboration_message_heart.svg

Recensioni

"Se la lettrice, il lettore si accosterà a queste poesie “col cuore” vi coglierà risonanze, sintonie, appelli e, perché no?, anche delicati inviti alla preghiera. "

− Mons. Guido Fiandino, Vescovo Ausiliare di Torino

"La poesia è sentimento, e Paola Alciati sembra giocare con le parole, che diventano così ispirazioni, ritmo, musicalità, pennellate di luce, sensazioni dolci e sognanti. Un messaggio poetico raccontato con versi sospinti da ritmi suggestivi, accompagnati da commenti che fanno da supporto a profondi pensieri."

− Marco Delpino, Giornalista ed editore

"Non si può fare a meno di provare un’istintiva e immediata tenerezza per il sentire fresco, naturale, spontaneo, ma, soprattutto, profondo dell’autrice. “Universo” è una raccolta di poesie dedicate all’amore, alla vita, alla fede e alla natura che ci dà testimonianza dell’esistenza tra noi di un’anima entusiasta e coinvolgente nell’instancabile ricerca di valori in cui è di vitale importanza credere"

− Laura Bianco

"La giovane autrice si appassiona alle tematiche sociali e le sue poesie, così come i suoi primi racconti, narrano la condizione degli umili, dei poveri, dei mutilati in spirito. Scrivere, per Paola, significa dunque consentire pienamente a chi non ha voce di parlare, di presentarsi ad un mondo che può ascoltarti per un brevissimo istante."

− Margherita Sabatini, Scrittrice

"Il lettore che vorrà scoprire alcune sfaccettature dell’autrice troverà in questo volume diversi indizi che lo porteranno ad avvicinarsi al di lei Universo, anche se, come accade spesso quando ci si trova dinanzi a personaggi così poliedrici, non potranno esplorarlo tutto. Sono sicuro che il lettore ne rimarrà affascinato, e sentirà vibrare le corde dei propri sentimenti.
Invito, dunque, tutti coloro che vorranno regalarsi queste pagine di cultura (perché di cultura si tratta, e non soltanto di una forma d’arte elitaria, adatta solo a pochi addetti ai lavori), ad immergersi nel mare dei propri sentimenti, a lasciarsi accarezzare tutte le corde emotive e, chissà, magari anche a prendere un foglio bianco e cominciare a scrivere una poesia."

− Giovanni Sapia
http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_cup.svg

Premi ricevuti

– Terzo Premio Internazionele “Feile Filiochta”, nella categoria Lingua Italiana (Dublino, 2004) con la poesia “Vecchiaia”.
– Segnalazione al Concorso “Giovani Talenti” per la poesia breve, Angiari (VR) 2004, con la poesia “Giacinti”.