Un benvenuto speciale a te, Alunno, e a te, Insegnante!

scuola-2Per te ho in serbo molti progetti originali!

Con il mio romanzo metaforico “La pulce che voleva vedere il mondo”, infatti, organizzo nelle scuole di ogni genere e grado degli incontri multimediali, personalizzabili a seconda delle esigenze della tua classe.
Grazie ad un collegamento con un videoproiettore o con la L.i.m., ricreo l’ambientazione del romanzo e l’aula scompare, dando vita ad una coreografia di animali, natura, musica e disegni.

Le fotografie che vedrai sono tutte originali e sono state scattate durante gite in montagna o all’interno di parchi naturali.

Mentre le canzoni della colonna sonora sono state composte da Giovanni Sapia e da me, e rappresentano gli animali del racconto, la loro storia o gli eventi naturali che intervengono, come la pioggia, l’arcobaleno, e così via.

A seconda dell’età, del tipo di scuola e di com’è composta la tua classe, i progetti verranno personalizzati: normalmente, con gli scolari delle scuole primarie organizzo una rappresentazione teatrale che metta in luce le personalità dei vari protagonisti del romanzo, basata sull’improvvisazione scenica dei bambini, che si dividono a piccoli gruppi e recitano a modo loro la scena assegnata.

Dopodiché, lavoriamo insieme sulle emozioni, sul significato che i vari animali della storia desiderano trasmettere, e su cosa emerge da questo tipo di “teatro letterario”.
Le gigantografie dei disegni a china interni al libro arredano la sala, conferendole una scenografia adatta ed originale.
scuola-1Se sei un ragazzo più grande, che frequenta già le scuole secondarie o le Superiori, di solito la tua richiesta è più rivolta ad un dialogo fra te, i tuoi compagni, e me. Hai un sacco di domande e dubbi sull’editoria, curiosità su come si diventi (o si sia già!) scrittori
Quindi, vi raggiungo nella vostra classe e, dopo la presentazione multimediale dei vari personaggi del romanzo, chiacchieriamo insieme a ruota libera, in un incontro che spera di rispondere alle vostre domande ma che, in parte, ve ne farà nascere molte, molte altre…!
“La pulce che voleva vedere il mondo” è un libro scritto per “i grandi”. Però, essendo un’avventura che coinvolge il regno umano ed animale, si può leggere a diversi livelli di profondità. I bambini ne colgono gli aspetti essenziali ed esatti, gli adulti le metafore e le allegorie.
Oltre agli incontri per le scuole, organizzo, nelle località dove è possibile farlo, le gite letterarie: momenti di cammino nella natura sulle tracce di Teo la pulce e alla ricerca dei personaggi del romanzo, per rilassarci, divertirci, e sentirci tutti “pulci per un giorno”.
Possiamo incontrarci e organizzare insieme un progetto specifico per la tua classe, in base alle esigenze di alunni, insegnanti e genitori!
Spero di conoscerti presto per presentarti il mondo di Teo la Pulce!

E ti auguro fin da adesso di essere una persona speciale, che non solo sa sognare (questo lo fanno in molti) ma crede nei propri sogni!